high performance ssd vps

venerdì 27 giugno 2008 Posted by Freddy at 07:53

Tra un anno esatto avrai grandi sorprese...

Scrivo questo post unicamente perche' stavo approfittando di un po' di tempo libero per aggiungere etichette (o tag per chi preferisce) ai molti post che ne erano sprovvisti.

Non era mia intenzione scrivere post che coinvolgessero l'affezionato lettore di cui parlero' a breve, ma e' che mi sono imbattuto in questo post intitolato "Irlanda & Economia: che il declino abbia ufficialmente inizio", che scrissi il 12 Febbraio 2007 e a quanto pare, visto cio' che l'affezionato lettore scrisse nei commenti, e' tempo di fare bilanci e vedere se ci avevo visto giusto.

Era il terzo post che scrivevo che parlava di economia con le "parole de noartri", ma il primo in cui mi sbilanciavo e pronosticavo l'inizio di un periodo di declino per l'economia dell'isola verde bottiglia, per via di una serie di eventi che ritenevo preoccupanti.

Ricevetti un unico commento, proprio dall'affezionato lettore:

sperando che questo commento passi, visto che sono sottoposti all'approvazione dell'autore.. queste sono le solite lamentele che si leggono ogni giorno sui giornali, per il momento l'Irlanda e' il paese piu' prospero d'Europa. Io ti dico, smettiamola di fare analisi economiche all'acqua di rosa e tra un anno esatto leggiamo i giornali e vediamo quanto e come e' andata l'economia irlandese. Ti assicuro che avrai grande sorprese =)

E' passato in effetti piu' di un anno, ad ogni modo a Febbraio del 2008 le "grandi sorprese" sono state le seguenti:
  • I prezzi delle case sono scesi del 6% circa
  • Gli introiti derivanti dal bollo sulla vendita degli immobili si e' dimezzato
  • Sono scesi gli introiti da capital gain
  • L'inflazione e' salita ulteriormente
  • Il commercio al consumo ha iniziato a rallentare
  • Per via di quanto sopra il governo s'e' ritrovato con 1 miliardo di euro di meno in tasca
  • Il volume/valore delle esportazioni e' diminuito, anche grazie a chi ha spostato fabbriche all'estero
  • Aziende di diversi settori hanno continuato a licenziare personale
Tutte queste "grandi sorprese" tutte insieme ed era "solo" Febbraio.

Nei quattro mesi da Febbraio ad oggi i prezzi delle case hanno continuato la discesa, l'inflazione ha continuato a salire, il commercio al consumo ha continuato a rallentare e il governo ha incassato meno IVA (qui VAT) del previsto, le aziende hanno continuato a licenziare e le cose vanno cosi' male che addirittura e' ritornato lo spettro dell'emigrazione (riferimenti nei post precedenti).

Oggettivamente a distanza di un anno le cose sono peggiorate e il film, come mi aspettavo, sta andando male.

L'affezionato lettore mi ha forse dato poi ragione (non che ci tenessi) o ha almeno ammesso che la situazione in effetti e' cambiata in peggio?

No!

A dispetto dei fiumi di inchiostro che si sprecano sui giornali e dei servizi radio e TV che descrivono una situazione difficile e problematica, per l'affezionato lettore va tutto bene, anzi prende per il culo chi dice il contrario.

Dal suo blog ci fa sapere che siamo degli sfigati che pronosticano sfighe (appunto) e catastrofi e che a dublino c'e' pure il sole. Ha ancora il suo lavoro quindi le cose vanno per forza bene, altro che !!!

Chissa' tra altri 12 mesi quali altre sorpresone ci riservera' questa "solida" economia, specialmente se un paio di aziende che ho in mente io dovessero chiudere.

Ma qualsiasi cosa succeda ci sara' sempre qualcuno a cui bastera' negare tutto con una mano sugli occhi e una sulle orecchie, lavoro permettendo...

4 comments:

Antonio ha detto...

a questo affezzionato chi è la scimmietta di "non vedo, non sento, non parlo" delle elezioni pr il trattato di lisbona? :) dimmi che ci ho azzeccato freddy! ahaha


Antonio ha detto...

Tanto per segnalare un'altra grande sorpresa dei giorni d'oggi in Irlanda: http://www.independent.ie/national-news/gps-forced-to-surf-net-for-details-on-rare-disorders-1422431.html il lato positivo immagino sia che i GP almeno sanno usare Internet... e questi signori prendono minimo 50 euro per una consultazione :(


Freddy ha detto...

Sarebbe una rivoluzione difficile da digerire e sconvolgerebbe la routine della visita:

- Che ti senti?
- Secondo te che potrebbe essere?
- Che medicine ti prescrivo?


Aky332000 ha detto...

Bhe',,,chi un annetto fa negava la crisi era un po' disattento...dove si voleva che arrivasse l'irlanda?!?! Un sistema cosi' piccolo si fa presto a saturare -intendiamoci, non e' mica singapore [che ha + o - la stessa popolazione], in IE la > parte della popolazione [knackers] e' un peso per l'economia.